L’istituzione scolastica ha sede a Lentini, in contrada “Bottiglieri”, confinante con Carlentini. La città, situata nella zona nord della provincia di Siracusa, conta 21.584 abitanti e insiste su una superficie di 216,78 Kmq.
La popolazione residente negli ultimi dieci anni ha subito un decremento di circa 500 unità annue. La media dei componenti per famiglia è pari a 2,28. Il saldo migratorio negli ultimi tre anni è negativo. Nel 2021 sono stati cancellati dall’anagrafe del Comune di Lentini 241 unità di cui 89 per migrazione all’estero.
L’età media è pari a 46,21 e la popolazione 0-14 costituisce il 14,2% a fronte della popolazione ultra sessantacinquenne pari al 25,9%. Dal 2002 si assiste annualmente ad una diminuzione della fascia 0-14 ed un aumento dei 65+. L’indice di natalità nel 2017 è stato pari 8.2 ogni 1000 abitanti a fronte di un indice di mortalità pari a 12,4 ogni 1000 abitanti. Molti giovani si trasferiscono in altre città per gli studi universitari senza poi fare ritorno.
In questo contesto numerose associazioni di volontariato stanno cercando di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città. Centro storico, parco archeologico Leontinoi, area del Castellaccio, Chiesa rupestre del Crocifisso, museo archeologico, testimoniano ancora oggi la storia di un importante sito già a partire dall’VIII secolo a.c..
Poco lontano dal centro abitato, si trova l’invaso del Biviere, potenziale risorsa di grande interesse naturalistico ed economico. Inoltre la città di Lentini gode di una posizione strategicamente interessante poiché vanta la vicinanza con il Porto di Augusta, il Porto di Catania e l’aeroporto di Catania.
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle strutture ricettive grazie alla nascita di nuovi bed and breakfast e agriturismi.
Il contesto di riferimento socio-economico è quello di un territorio a vocazione agrumicola, anche se, negli ultimi anni, il settore turistico, in termini di strutture ricettive e di ristorazione, ha avuto un considerevole sviluppo.