Progetto M4C1I3.2-2022-961-P-11912 – Next Generation Marconi

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 intendiamo potenziare, all’interno dell’istituto, le metodologie innovative già messe in atto dall’istituzione scolastica in particolare la Didattica per ambienti di apprendimento, dedicando aule e laboratori didattici a materie e obiettivi d’apprendimento specifici e riorganizzando l’istituto in modo che siano i ragazzi, nella secondaria, a ruotare e a spostarsi nella scuola di ora in ora. Le aule diventeranno disciplinari, restituendo ad ogni dipartimento una dimensione laboratoriale e sviluppando autonomia e responsabilizzazione nei vari gruppi di lavoro. Ogni docente ed ogni dipartimento modelleranno le aule su esigenze concrete e specifiche di insegnamento. Per quanto riguarda la scuola primaria completeremo la strumentazione tecnologica. Andremo a intervenire sia su ambienti comuni, ammodernando la strumentazione tecnologica dell’auditorium, allestendo un’aula immersiva, sia sulle singole aule. Per ottenere un obiettivo così ambizioso lavoreremo su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare, anche all’interno di aule caratterizzate per disciplina, l’adozione di metodologie innovative, variabili e stimolanti. Il progetto sarà volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie e, limitatamente alle risorse previste, anche di arredi. Completeremo la dotazione di base delle aule con alcune Digital board supportate da opportuni software. Sarà anche ampliata la dotazione di dispositivi personali a disposizione degli studenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico.